Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
benessere

5 cose da sapere sulla dieta vegetariana

Mai come di questi tempi lo stile di alimentazione cosiddetto vegetariano è particolarmente in auge. Ecco cinque cose da sapere sul vegetarianesimo. Teniamo però a mente che la dieta mediterranea, al di là delle tendenze del momento, rimane una delle più salutari ed equilibrate, a tutte le età.

1. Vegetariano, cosa vuol dire esattamente?

Si tratta di un neologismo che si diffuse agli inizi del xx secolo adattando il termine inglese vegetarian che deriva direttamente dalla parola vegetable – verdura - e significa “che vive e cresce come una pianta”.

2. Gli italiani amano la dieta vegetariana

Secondo l'Unione Vegetariana Europea, il Bel Paese detiene con la Germania il titolo di nazione più vegetariana d’Europa, con trend in aumento. Sarà solo questione di moda o sarà perché la nostra frutta e verdura a km zero è di solito molto buona?

3. La scelta vegetariana può essere adeguata ad ogni età

Le diete vegane e vegetariane, se ben diversificate e se messe in pratica in modo tale da apportare tutti i nutrienti, possono essere fatte in qualsiasi momento della vita, da quando si è piccoli fino alla terza età. Lo afferma una nota dell’American Academy of Nutrition.

4. Il vegetarianesimo è nemico dell’ipertensione

Un’alimentazione vegetariana può aiutare a mantenere bassa la pressione sanguigna, in quanto l’assenza di grassi animali negli alimenti contribuisce a tenere l’ipertensione controllata.

5. La scelta etica vegetariana comporta delle rinunce

Non solo a carni, formaggi o uova. Ad esempio, comporta la rinuncia ad alimenti contenenti anche minime parti di ingredienti di origine animale, come i prodotti da forno con strutto, o ottenuti con caglio, o ancora trattati con carbone animale, come lo zucchero, o chiarificati con gelatina animale come alcuni vini.