Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
benessere

5 regole per una doccia ok!

Che bello fare la doccia in estate, anche più di una volta al giorno. Ma, oltre al piacere della sensazione di risciacquare il nostro corpo quando fa caldo, dobbiamo pensare anche alla salute della pelle.

Eccovi dunque 5 regole da osservare per preservare l’epidermide, doccia dopo doccia.

1. Non superare i 10 minuti

È importante non sostare per più di 10 minuti sotto il getto d’acqua: le docce lunghe, strano ma vero, disidratano la pelle così come una temperatura esagerata dell’acqua può impoverirla e renderla più secca.

2. Fare uso di saponi non saponi (senza troppi aromi)

I bambini, così come le persone in età matura, hanno pelle sottile, con pochi grassi. Per questo è raccomandabile per loro utilizzare prodotti detergenti con poco “sapone”, che trattino la cute (e l’ambiente) in maniera responsabile.

3. Insaponare esclusivamente le parti “odorose” del corpo

Gli esperti infatti consigliano di sciacquare gli arti senza insistere troppo con prodotti, e invece di occuparsi con più attenzione di faccia, ascelle pube e piedi.

4. Chi usa il guanto di spugna o altro esfoliante, oppure spugne o spazzole, dovrebbe cambiarli ogni mese

Questo per evitare la formazione di funghi e batteri che si annidano proprio in questi accessori da bagno umidi, e attentano silenziosamente e in modo invisibile alla nostra salute.

5. Lavare i capelli una volta alla settimana, al massimo due

Gli specialisti del cuoio capelluto consigliano a tutti, ma specialmente a chi ha capelli sottili, di non lavarli troppo spesso con lo shampoo, seppur delicato. Al massimo tra un lavaggio e l’altro suggeriscono di sciacquarli con acqua e poco balsamo.