Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
benessere

Un'alimentazione equilibrata per contrastare il colesterolo

Che fare per tenere sotto controllo il problema del colesterolo alto, così cresciuto in questi anni e che affligge così tante persone, sia uomini che donne? 

È certamente importante seguire un’alimentazione adeguata, ricca di quelle materie prime “mediterranee” oggi riscoperte per le loro virtù salutari. 

Ecco qualche semplice consiglio per realizzare i nostri menù anticolesterolo:

  • Sì a verdura, cereali e legumi. In particolare è consigliabile mangiare questi ultimi almeno 2/3 volte alla settimana includendo la soia, e naturalmente associandoli con 2-3 porzioni di verdure e 2 di frutta al giorno.
  • Pochi grassi. È utile ridurre insaccati, formaggi e uova, ma anche latte intero e latticini. Per non rinunciare al calcio si consiglia latte scremato o parzialmente scremato e yogurt a bassa percentuale di grassi.
  • Sì al pesce. Per la particolare composizione del suo grasso, è indicato anche per chi ha problemi di colesterolo. Ne viene consigliato un consumo settimanale, escludendo salmone, molluschi e crostacei.
  • Meno carne, sia rossa che bianca. Cuciniamola una volta alla settimana, selezionando tagli magri eliminando il grasso visibile. Il pollo va bene ma senza pelle.
  • Viva le fibre. Queste riducono l’assorbimento del colesterolo a livello dell’intestino. Ciò vuol dire pane o grissini, ma anche pasta e riso integrali.
  • Sì al giusto condimento. Meglio consumare raramente burro, lardo, strutto e preferire invece oli vegetali come l’olio extravergine di oliva o di semi di mais.

 

Buon appetito e... colesterolo buono a tutti!