Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
risparmio

Il riciclo? Può stimolare la creatività!

Perché buttare sempre e comunque contenitori o vecchie cose?

Possiamo dare loro una seconda vita, mettendo in pratica l’arte del riciclo! Non poniamo limiti alla fantasia e lasciamoci ispirare da chi in modo semplice ma originale ha saputo ricavare, ad esempio, da tappi di plastica o bancali di legno, pezzi di arredo o per decorare, gradevoli e unici. Ecco per voi qualche esempio, qualche idea brillante da copiare e personalizzare secondo il vostro estro.

I pallet di legno detti anche bancali

Li possiamo vedere a supporto dei grandi pacchi di prodotti, negli iper e supermercati e sono un tipico oggetto da imballo in legno grezzo che spesso viene però gettato dopo l’uso.

In realtà invece il bancale può avere una seconda vita, diventando un simpatico elemento di arredo. Ad esempio, può tramutarsi in un banco cucina, in una base per letto futon o per divano o in un tavolino da caffè shabby chic. Provare per credere!

Le vaschette in polistirolo

Anche le vaschette in polistirolo che tendiamo ad eliminare possono rivelarsi utili per imballaggi, per confezioni regalo o semplicemente per portare un panino o un frutto sul posto di lavoro, senza acciaccarli in borsa. Per renderli più graziosi e per personalizzarli, possiamo decorarli esternamente con gli acquerelli.

I tappi delle bottiglie in plastica

Molti progetti prevedono la raccolta di tappi di plastica per rivenderli e utilizzarne il ricavato per opere equo-solidali. Oltre a questo però sono tante le cosine che si possono creare con tappi più o meno colorati: collane e braccialetti, ma anche portachiavi, oppure tappetini per il bagno e cornici. E queste non sono che degli esempi…fatevi ispirare, non è difficile!

E voi cosa amate riciclare in modo creativo?