Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
vitamine

La vitamina E, caratteristiche e proprietà

Le vitamine e i sali minerali non solo sono importanti per il nostro benessere, ma addirittura indispensabili per la nostra esistenza, in quanto svolgono una funzione bio-regolatrice, intervenendo in molti processi biologici.

Oggi approfondiamo le caratteristiche e proprietà specifiche della vitamina E, detta anche tocoferolo.

Si tratta di una vitamina liposolubile, che si accumula nel fegato attraverso i cibi e viene rilasciata a piccole dosi quando è necessario.

La vitamina E si altera a temperature elevate, in quanto è sensibile sia al calore sia alla luce.
 

Le sue proprietà

È la più comune tra le vitamine e ha spiccate proprietà antiossidanti: combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare. Per queste caratteristiche è ritenuta importante per proteggere l’organismo dai danni dell’inquinamento e del fumo di sigaretta.

Dove è presente in natura?

La vitamina E è molto diffusa in alcuni alimenti, come olive, arachidi, mais e nei semi di grano, ma anche nei cereali, nelle noci e nelle verdure a foglia verde.

La vitamina E e la prevenzione

La vitamina E può svolgere un ruolo importante nella prevenzione delle patologie di origine cardiovascolare, grazie al fatto che agisce aumentando il livello del cosiddetto colesterolo buono. Non solo, la vitamina E è anche un anticoagulante.