Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
benessere

Ciliegie. Buone da mangiare e ideali per stare bene

Fantastiche le ciliegie: uno dei frutti più belli da vedere e più rappresentati dall’iconografia artistica. La perfezione estetica va di pari passo con le tante, tantissime proprietà salutari di questo frutto di inizio estate.

Per l’80 per cento le ciliegie sono fatte d’ acqua ma…

…il resto sono sali minerali come potassio, magnesio, ferro, sodio, calcio, fosforo, oltre a vitamine A e C. Ma a parte le proprietà benefiche, delle ciliegie - a parte il nocciolo - non si butta via proprio niente.

I peduncoli del frutto, infatti, sono preziosi perché anch’essi ricchi di polifenoli, tannini, flavonoidi, potassio, vitamina A, C e acido malico, che può rivelarsi utile per la digestione degli zuccheri e l'attività del fegato.

Le proprietà diuretiche poi sono davvero miracolose e già conosciute nei tempi antichi.

Sempre i peduncoli, trattati in varie maniere, possono contrastare efficacemente la ritenzione idrica, fluidificare i depositi di grasso, prevenendo in alcuni casi la formazione di nuova cellulite.

Infuso, decotto o tintura madre?

Ognuno può scegliere sotto quale forma assumere i principi attivi dei peduncoli di ciliegia.

  • Tintura madre di ciliegio: si diluisce in acqua, poche gocce lontane dai pasti.
  • Infuso: si ottiene facilmente, portando ad ebollizione dell’acqua, nella quale si immerge una manciata di gambi secchi di ciliegia, che vi verranno lasciati per circa 5 minuti.
  • Decotto: i peduncoli secchi di ciliegie si mettono in acqua fredda, si pone il tutto sul fuoco e si porta ad ebollizione, finché il liquido non diventa di un bel colore rosato. A quel punto, si spegne il fuoco, si copre e si lascia a riposo per 10 minuti.