Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
benessere

Mal di primavera, cos’è veramente?

Chi non si rallegra per l’arrivo della primavera?

Sicuramente chi soffre del cosiddetto mal di primavera, disturbo abbastanza comune che comporta spesso difficoltà nel sonno e irritabilità.

Aumentano i livelli di serotonina e dopamina

Perché con l’arrivo della primavera alcune persone hanno difficoltà a dormire e sono più irritabili?

Secondo Luigi Ferini Strambi, primario del Centro di Medicina del Sonno dell’IRCCS Ospedale San Raffaele Turro di Milano, professore di Neurologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e presidente della World Association of Sleep Medicine, «La nuova stagione porta cambiamenti anche nell’organismo, con un aumento dei livelli di serotonina e dopamina durante la giornata: le conseguenze sono che ci muoviamo di più e facciamo più attività fisica anche nelle ore serali. Questo ha dei riflessi sul ritmo sonno-veglia. Grazie alle temperature miti e alle giornate più lunghe, usciamo di più anche dopo cena, trascorriamo più tempo all’aperto e andiamo a dormire più tardi. La conseguenza è la privazione di sonno: ecco perché di mattina si fa fatica ad alzarsi dal letto».

Come correre ai ripari?

Tenendo prima di tutto sotto controllo l’euforia e non cambiando di colpo le proprie abitudini, quali il trattenersi fuori troppo a lungo di sera: ciò vale sia per i grandi sia per i piccoli.

Il sonno va salvaguardato, mai scendere sotto le 7 ore

Diamo tempo al nostro organismo di abituarsi alla bella stagione, per le prime settimane non rinunciamo a ogni costo alle ore di sonno, che devono essere sempre e comunque almeno 7 per notte. Così non ci esporremo a irritabilità e stanchezza eccessive. La primavera dura poco, per questo va goduta pienamente!