Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
vitamine

Ananas, il tormentone dell’estate e le sue tantissime vitamine

Quest’anno l’ananas è proprio di moda e la fa da padrone su stampe, accessori di abbigliamento. Oltre che sulle nostre tavole.

Il web spesso è un valido termometro della popolarità di qualcosa o qualcuno: l'hashtag #pineapple (ovvero ananas in inglese) ha raggiunto recentemente quota 4,3 milioni di post.

Un riscontro valido di quanto l’ananas, oggi, sia iconico e molto amato lo possiamo avere anche facendo un giro per le vetrine della città, oppure ci basta dare un’occhiata distratta a qualche rivista, per scoprire che il frutto originario dell’America del Sud campeggia su tshirt, borse e valigie, su slippers e sandali.

Sarà perché l’ananas ha una forma simpatica e allegra, o perché il suo look fa pensare subito alla vacanza. Certo è che l’ananas piace tantissimo anche a tavola, ricco com’è di proprietà benefiche e rinfrescanti.

Il frutto fresco, molto dissetante al palato e ricchissimo di acqua, ci permette di fare il pieno di vitamine e sali minerali, in particolare Vitamina C e Vitamina A, ma anche di potassio, ferro calcio e fosforo. Inoltre possiamo assumerlo con serenità e senza troppe limitazioni, perché non contiene né grassi saturi né colesterolo.

L’ananas è raccomandato alle nostre latitudini come frutto estivo anche perché ci consente, come già accennato, di fare il pieno di Vitamina C, contrastando così la formazione dei radicali liberi che spesso può essere associata a una eccessiva esposizione al sole.

L’ananas è proprio una buona idea a colazione, pranzo o cena, non solo come ingrediente “dolce” goloso e fresco, ma anche d’insalatone esotiche. E contiene anche una sostanza chiamata bromelina che può esser di aiuto nella digestione.

Un’idea in più? Fate un carpaccio d’ananas usando l’affettatrice e servitelo in abbinata con prosciutto crudo e… buona estate a tutti!