Logo Maya Dai gusto al
tuo benessere.
vitamine

Tutte le vitamine e le proprietà delle ciliegie

Le ciliegie sono un vero miracolo natura che puntualmente a giugno si ripete!

Dolci e fresche, sono davvero golose, ma grazie alle loro uniche proprietà possono anche essere salutari. Le ciliegie infatti contengono buone quantità di vitamine A e C, ma anche di B e PP, oltre a fibre, potassio calcio e fosforo.

Fanno bene e ci rendono più “belli”

Alcuni dietisti le consigliano a digiuno, per depurare e disintossicare: sono infatti ricche di polifenoli che aiutano a migliorare la stipsi e pare anche lo stress.

I dermatologi, invece, consigliano la polpa come rivitalizzante, sia dall’esterno (una maschera di ciliegia) sia dall’interno (una merenda di ciliegie!)

Avete mai sentito parlare della ‘cura della ciliegia’? Alcuni la propongono per attenuare i disturbi articolari dovuti ad un eccesso di acido urico (gotta) o come antidolorifico. E poi, secondo uno studio americano, mangiare ciliegie può ridurre gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari.  

Hanno però anche qualche controindicazione

I deliziosi fruttini rossi sono sconsigliati a tutti coloro i quali devono seguire una dieta con poche fibre e naturalmente per chi risulta allergico.

Come sceglierle

Lo sapevate che le ciliegie non proseguono la maturazione dopo che sono state raccolte? Per questo è indispensabile comprarle al giusto punto di maturazione, ben sode, senza muffe, ammaccature o parti annerite. Vanno conservate in frigorifero in un sacchetto di carta e non di plastica, e a temperature non troppo basse.